Associarsi - crescitaweb 1

Vai ai contenuti

Associarsi

Associarsi

Quali sono le buone ragioni per associarsi?

Caro Collega,

CRESCITA è un'Associazione professionale di categoria, non a fini di lucro, che si prefigge di rappresentare le Società iscritte al titolo IV dell'Albo del Ministero del Lavoro ("RS")ed altri soggetti strettamente correlati (vedi Soci Aggregati). E' una comunità di pratica professionale che raggruppa soggetti accomunati da medesimi valori ed attenti agli aspetti qualitativi del proprio operato. Ci unisce la volontà di essere protagonisti del rinnovamento e della salvaguardia della nostra professionalità. In questi ultimi anni abbiamo assistito a radicali mutamenti del mercato del lavoro; gli scenari macroeconomici sono cambiati e con questi anche il senso della nostra professione. Paradossalmente, a dispetto di un inesorabile calo della domanda è proliferata ogni genere d'offerta. Ciò ha generato confusione su “chi fa cosa”, compromesso la nostra identità di ruolo, danneggiato la nostra immagine. Alla fine del 2012 abbiamo sentito la necessità di uscire dall'isolamento e di incontrarci per dar vita ad un nuovo progetto di crescita. L'Associazione, formalmente costituita nel novembre 2012 ha subito trovato il consenso di Colleghi che hanno creduto nel valore del progetto. Si è così aperto un nuovo spazio di riflessione critica e di osservatorio del nostro mestiere e dei mutevoli scenari da cui è influenzato.

La nostra comunità di pratica professionale persegue:

  • l'aggregazione;

  • la collaborazione ed il mutuo sostegno;

  • la condivisione di esperienze, informazioni, idee e progetti;

  • la ricerca e l'innovazione;

  • la rappresentanza istituzionale;

  • visibilità verso il mercato;

  • la qualificazione delle competenze.


Intendiamo promuovere il rilancio della nostra professione aggiornandola ai nuovi scenari. Intendiamo essere artefici del cambiamento che desideriamo agire, non subire. Vogliamo trasformare le voci di solisti in un'unica, corale e armoniosa realtà capace di farsi udire ed apprezzare.

Animata da vitalità, curiosità e determinazione l'Associazione è un luogo per pensare, ideare, sperimentare e osare. Da qui nascono i numerosi tratti innovativi del nostro programma: l’introduzione di un Comitato Scientifico per sostenere le attività di studio, ricerca e collaborazione con le Università, il ruolo dei Soci Promotori, degli Animatori Territoriali, dell'attenzione alla tutela del genere femminile. Coerentemente, l'attenzione è riposta ai temi dell'informazione, formazione ed aggiornamento professionale ed alle leve con cui sviluppare la conoscenza e la qualificazione di competenze all’interno delle nostre imprese. Piuttosto che l’interesse a valorizzare le nuove tecnologie informatiche per la gestione delle esigenze interne ed i rapporti con l'esterno.

L'Associazione è innovativa anche da un punto di vista del modello organizzativo. E' un'organizational memory, ovvero un sistema che permette di creare una memoria collettiva basata sulle esperienze e competenze dei singoli individui e del team di associati nel suo complesso. La struttura è “liquida”, capace di adattarsi e raggiungere anche i colleghi più periferici e di essere massimamente rappresentativa delle varietà ma omogenea nelle finalità e nei principi guida.

Ancora sul fronte organizzativo abbiamo introdotto varie opzioni di associazione (Promotori, Ordinari e Aggregati). In altre parole, intendiamo creare un maggior coinvolgimento a beneficio della nostra comunità.

Chi può associarsi?

L'Associazione si rivolge a:

  • a) società iscritte al titolo IV dell'Albo delle agenzie per il Lavoro. Possono aderire come soci Promotori o Ordinari;

  • b) possono aderire come Soci Aggregati altri soggetti fisici, giuridici o della Pubblica Amministrazione che espletino prevalentemente le seguenti tipologie di attività non normate riconducibili a:

  • b.1) orientamento professionale, ovvero, professionisti che, attraverso una consulenza di processo, sono in grado di attivare e facilitare gli individui a prendere coscienza di sé, delle proprie rappresentazioni sul contesto occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento per effettuare scelte consapevoli, autonome, efficaci e congruenti. Si tratta di un’azione con finalità maturativa che deve facilitare la capacità di auto-orientarsi e favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per definire autonomamente obiettivi personali e professionali realistici, nonché elaborare o ri-elaborare un progetto di vita e di sostenerne le scelte relative;

  • b.2) Career Counselling o Caoching (circoscritto alla sfera di vita professionale). Viene così definita un’azione di tipo consulenziale rivolta alle persone. Consiste nel prestare assistenza professionale a un individuo per guidarlo e assisterlo nel suo percorso di carriera oppure nell'assunzione di decisioni in relazione a un percorso di autorealizzazione, potenziamento di competenze e sviluppo professionale.


Rispetto a questa tipologia di attività, ai fini dell'adesione, il prerequisito della prevalenza negli ambiti sopra descritti deve essere manifesto e palese, espresso nell'oggetto societario o desumibile dai codici della CCIAA in caso di possessori di Partita IVA.

Dipendenti o Consulenti appartenenti a società di cui al punto a) non iscritte, potranno iscriversi anche a titolo personale. Tale opportunità ha titolo promozionale, vale per 12 mesi e non può essere rinnovata se non mediante la successiva iscrizione della società d'appartenenza.

I Soci Aggregati possono partecipare alle attività associative ma non hanno diritto di voto. Il Presidente può conferire loro incarichi specifici per un lasso di tempo determinato.

La domanda di adesione va inoltrata a segreteria@crescitaweb.it. E' subordinata ad approvazione del Consiglio Direttivo dell'Associazione, previa verifica (anche documentale) del pieno possesso dei titoli richiesti e della congruità con gli assunti dello Statuto, Regolamento e Codice Etico/Deontologico di CRESCITA. La mancanza di uno o più requisiti non consente l'iscrizione. Inoltre, l'inosservanza di questi presupposti comporta l'applicazione delle sanzioni previste dal Regolamento, sino all'espulsione del Socio.

CONTATTACI














Promotore
Ordinario
Aggregato (soggetto fiscale)
Aggregato (soggetto fisico)
Aggregato (Ente Pubblico)


Torna ai contenuti